PROGETTO CESPAT - Sao Paulo, Brasile

PROGETTO CESPAT - Sao Paulo, Brasile

Il Cespat è stato fondato ed è diretto da Padre Maurilio Maritano (missionario del PIME) www.cespat.org.br . È un centro di formazione umana e professionale per adolescenti di favela e di aree molto povere di Sao Paulo ed opera dal 1996.

Il centro vive di sole donazioni e forma una media di 500 giovani all’anno. Alcuni dei soci fondatori dell’Associazione, insegnanti di lingua inglese, dal 2004 svolgono attività volontaria di insegnamento, finanziamento ed organizzazione di corsi di lingua inglese presso il Cespat.
La Co.M.E.S. si prefigge di sostenere il centro attraverso:

  • l’implementazione della didattica attraverso l’impegno diretto degli associati disposti a svolgere attività di insegnamento, la fornitura di materiale didattico (libri, dispense, dvd ecc…);
  • il miglioramento delle attrezzature dei vari laboratori (linguistico, informatico, serigrafico, artigianale ecc...) e delle aule;
  • gli interventi di manutenzione da parte di volontari disposti a prestare la loro opera direttamente sul posto;
  • la presa in carico dei singoli studenti attraverso il pagamento della quota di partecipazione ai corsi.

Il Cespat rappresenta per questi ragazzi un vero punto di riferimento, non solo quindi un centro di formazione in cui migliorare il livello di istruzione, apprendere e sviluppare capacità professionali ma soprattutto un luogo dove essi vengono accompagnati nel loro processo di maturazione umana, sociale, culturale, religiosa e diventare adulti coscienti, informati dei loro diritti e doveri di cittadini e capaci di contribuire positivamente al miglioramento della società in cui vivono.

Progetto Copeagro – Maragogi, Nord-est del Brasile

Progetto Copeagro – Maragogi, Nord-est del Brasile

La Coopeagro è stata fondata ed è gestita da Suor Miriam Zendron (missionaria di Trento)  www.coopeagro.org .

La COOPEAGRO è una cooperativa agricola di piccoli agricoltori (ex “senza-terra”) che coltivano la terra rispettando l’ambiente e praticando tecniche di coltivazione biologica.

Circa 100 famiglie di agricoltori producono, lavorano e vendono i loro prodotti nel centro della Cooperativa. Parallelamente a questa attività, la Coopeagro gestisce progetti di formazione per i giovani della zona e promuove iniziative volte a sensibilizzare la popolazione locale rispetto allo sviluppo umano ed alla salvaguardia ambientale, vera ricchezza del poverissimo stato dell’Alagoas.

PROGETTO ARIBAMA - Porto de Pedras, Nord-Est Brasile

progetto brasile

Aribama è una piccola associazione brasiliana che opera per la salvaguardia del Lamantino (animale in via di estinzione e presente nel Rio Tatuamunha con 7 esemplari).


Essendo venuti a contatto con questo gruppo di persone ed avendo verificato l’importanza del progetto, la nostra Associazione intende sostenere e cooperare con Aribama.


La Co.M.E.S. si prefigge di sostenere l’associazione attraverso:

  • la sensibilizzazione verso il problema degli animali in via di estinzione ed il supporto di Aribama attraverso raccolte di fondi mirate;
  • la promozione dei percorsi di visita dei luoghi in cui vive il lamantino, organizzati dall’associazione Aribama.
Share by: