Corsi per bambini in età pre-scolare

scuola di inglese

Organizziamo corsi di inglese per bambini dal 1985 e abbiamo una vasta esperienza in questo campo.

Nel 2007 abbiamo dato inizio ad un progetto a cui stavamo pensando da parecchi anni, e cioè un corso per bimbi in età pre-scolare che prevede anche la presenza dei genitori durante le lezioni (se disponibili).
Piccoli gruppi di bimbi (4 - 6), possibilmente della stessa età, insieme ai loro genitori, partecipano a lezioni svolte totalmente in inglese, estremamente comunicative e di durata compresa tra 30 minuti e 1 ora, a seconda della fascia di età, una o più volte la settimana.


L’idea di fondo di tali corsi parte dalla constatazione che il modo più “naturale” di apprendere una lingua è quello del bambino che, interagendo con il mondo circostante, “assorbe” la lingua madre e impara ad utilizzarla a sua volta. Il bambino ha la capacità di apprendere anche più lingue contemporaneamente, senza confonderle tra loro. Ne sono la prova gli stati europei in cui i bambini apprendono 2 o più lingue allo stesso tempo, oppure i figli di coppie di diversa nazionalità, che crescono acquisendo due lingue e due culture.
Il corso si propone di trasmettere la lingua inglese attraverso contesti noti ai bambini che, a quest’età, non hanno bisogno di traduzione, ad essi non serve conoscere le regole grammaticali per esprimersi, essi semplicemente “vivono” e sperimentano quanto assorbono dall’ambiente circostante.


I bimbi di questa età apprendono molto velocemente ma dimenticano altrettanto velocemente se non si fa un lavoro costante di ripetizione del materiale linguistico presentato a lezione. Del resto un bimbo apprende la sua lingua madre proprio attraverso l’esposizione e la ripetizione quotidiana di parole e frasi. È quindi molto importante che i genitori diventino parte integrante della lezione, per poter poi riutilizzare strutture e lessico a casa con i loro figli.
Ovviamente il contatto con la nuova lingua non potrà essere quotidiano, ma servirà comunque a destare stupore, curiosità, interesse, voglia di sperimentare nei bimbi che, in questa fascia d’età, sono così attenti ai segnali visivi e sonori che li circondano. Da qui il nostro progetto: uno o più incontri alla settimana per ascoltare, giocare, cantare, vedere filmati: tutto in inglese.

 

Chiaramente l’apprendimento è maggiore se le lezioni sono vissute in modo piacevole, come momento di relazione genitore-figlio, e così pure di diverse famiglie tra di loro. Durante le lezioni utilizziamo metodologie e supporti linguistici video ed audio che tengono conto dei seguenti importanti principi:

  • i bambini devono essere motivati attraverso il coinvolgimento in storie, giochi, canzoni e video/DVD che rappresentino molto da vicino la loro vita reale;
  • le attività devono essere varie, dinamiche e sempre adattate, in durata, alla capacità di concentrazione dei bambini.

Essi vengono incoraggiati ad utilizzare strutture e lessico in modo creativo, attraverso varie attività individuali e di gruppo.
Per i bimbi in età pre-scolare proponiamo cicli di 10 lezioni da 30 minuti ciascuna. Le lezioni potranno essere svolte nel pomeriggio o tardo pomeriggio, dalle ore 14.30 in poi, dal Lunedì al Venerdì, in giorni ed ore da stabilire.

Share by: